Passa al contenuto principale
Topic: molle a gas per cofano anteriore (Letto 2820 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

molle a gas per cofano anteriore

Salve a tutti.
Partendo dal sito di Mr.Hide (gulmo.it) ho preso l'idea di montare due molle a gas nell'anteriore per tenere aperto il cofano, eliminando così la fastidiosa sbarra centrale.
Mr. Hide aveva comprato il kit da una ditta cinese, io invece ho preso le molle da uno sfasciacarrozze e ho provato a fare i supporti partendo da una "L" d'acciao lunga 50cm, alta 5 cm e larga 5 cm, spessore di 3mm.
Un supporto va avvitato alla ceneriere del cofano l'altro alle barre duomi. In entrambi i casi usando già viti e bulloni presenti.





Quelli che si vedono montati sono supporti con più buchi perchè mi sono serviti per trovare il giusto angolo di montaggio della molla. Determinati i giusti buchi ho tagliato i supporti e verniciati.



Le molle distese sono lunghe 32cm da buco a buco. Si contraggono fino a 21cm circa da buco a buco.



Se non vengono montate entrambe le molle il cofano non riesce a rimanere aperto, quindi se si fanno delle prove bisogna farle con tutto montato.

Premetto che non sono in grado di fornire le specifiche in Nm delle molle, però c'è da considerare che devono avere la forza sufficiente per tenere sollevati circa 35 kg.
Quindi considerate il tutto solo come una traccia per chi vuole provare.
NON sono responsabile per eventuali incidenti o problemi che possano capitare a chi prova a rifare un simile lavoro.


Re:molle a gas per cofano anteriore

Risposta n. 2
Radu hai fatto bene, grazie.

Re:molle a gas per cofano anteriore

Risposta n. 3
Personalmente avrei fatto in maniera diversa il discorso delle cerniere, non è la prima vite ceh vedo spezzarsi sotto sforzi di quel tipo
Dopo essere nato e vissuto turbulento... c'era bisogno di una genesi per rinascere e correre ancora più di prima!

Re:molle a gas per cofano anteriore

Risposta n. 4
ho solo copiato all'incirca quelle cinesi che ormai sono montate da tempo sull'auto di Mr. Hide. Però se mi spieghi come le avresti fatte capisco meglio quello che vuoi dire.
Almenochè non parli dei perni fissati sulle teste delle molle con gli autobloccanti. Quelli che vedi in foto sono momentanei e sono serviti per le prove. Sto aspettando le sfere ad incastro che ho ordinato via internet.
C'è sempre modo di imparare!

Re:molle a gas per cofano anteriore

Risposta n. 5
ance se non c'entra niente, io di recente ho cambiato i pistoncini posteriori sulla mia celica con due aftermarket che ho dovuto adattare usando delle viti simili, per me non ci sono problemi sembrano abbastanza grosse quelle che hai usato. Al limite posta anche le misure dei bulloni usati

Re:molle a gas per cofano anteriore

Risposta n. 6
i bulloni usati hanno una testa per chiave 12 (1,2 cm) e sono lunghi 3 cm. La forza applicata è quasi totalmente perpendicolare al bullone in qualsiasi fase del movimento del coperchio.
Per spaccare un perno filettato del diametro di 6 mm, applicando una forza perpendicolare, occorrono centinaia di kg... e non è questo il caso. il momento di forza maggiore è a cofano chiuso e buona parte della spinta viene scaricata vettorialmente in orizzontale, quasi proporzionalmente, verso gli ancoraggi del portellone del cofano e verso l'ancoraggio sul perno dell'ammortizzatore.
Però ho ancora il dubbio che Themark si riferisse ad altro!

PS: se può tranquillizzare è già da più di un mese che li ho montati, con varie aperture e chiusure del cofano. Inoltre ho anche lasciato il cofano alzato per due notti di seguito. Nessun problema

Re:molle a gas per cofano anteriore

Risposta n. 7
Lavoro molto bello ed interessante! Grande Alexbo!

Re:molle a gas per cofano anteriore

Risposta n. 8
Grazie! :)
Sono contento di averlo fatto soprattutto perchè lavorare dentro il cofano senza quella fastidiosa asta in mezzo è davvero comodo... e ad un costo di 15€ tutto (metallo e molle a gas)