Impianto JTG - Vantaggi e Problemi 23 June 2007, 17:34:28 L'impianto in questione, come letto sul sito e dai miei informativi, e ottimo soprattutto per chi vuol ottenere di + dal motore del suo amato coupe e spendere, allo stesso tempo, molto meno, visto i costi esagerati della benzina.L'impianto si adatta alla perfezione alle modifiche tuning dell'auto, tra cui anche aspirazioni estremamente dirette e rimappature centralina, cose molto.... Tabu per molti visto la poca conoscenza di questo carburante.Il JTG della Icom di Latina si adatta come se fosse benzina e la centralina la si puo anche ribaltare... l'impianto si comportera sempre come se fosse a benzina.Tuttavia il problema grande di questo impianto risiede nella pompa di iniezione gpl.Questa, da notizie trapelate da persone informate sui fatti, hanno avuto un grosso problema che le portava a rovinarsi precocemente.Puo capitare ma in alcune zone la rottura della pompa avviene anche in media di 1 ogni 6000km... forse meno.Questo vuol dire fermi auto notevoli, spese e rotture di nervi.Sembra che il motivo sia stato scoperto: la pompa dispone di una o piu valvole di non ritorno che devono lavorare in una determinata maniera.Sembra che queste valvole, progettate e costruite dopo accurati test direttamente con la collaborazione di Icom e Bosch (questa e la ditta che le produce, mi sembra, e non l'ultima arrivata) siano state testate con un tipo di gpl e questo, nel recente periodo, abbia avuto una trasformazione parziale di alcuni additivi della sua composizione che lo rendono, rispetto ai collaudi e progetti eseguiti in precedenza, molto + aggressivo e corrosivo.Queste valvole, a seconda, appunto, del tipo di gpl che il distributore riceve, tendono a bloccarsi totalmente o parzialmente facendo funzionare sotto sforzo le pompe surriscaldandole oltre i limiti di costruzione e, quindi, rompersi.Le ultime pompe sono state equipaggiate con queste valvole costruite in ottone o acciaio, e quindi con una fattura completamente diversa.Questo dovrebbe portare finalmente questo tipo di impianto ad essere affidabile quanto gli altri e finalmente il futuro del GPL.Sono a disposizione per eventuali domande, per le foto... visitate il mio sito (nella firma).Saluti Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 1 – 23 February 2013, 17:12:09 Per aggiornare il topic indico che tale impianto è e resta il più performante e semplice in assoluto, secondo il mio punto di vista, ma molto messo male per quanto riguarda il discorso pompe che continuano a rompersi regolarmente.Proprio oggi ho sostituito la mia 3° o 4° pompa ma in officina c'era un signore che era alla sua 6° pompa.In virtù di questo ho sperimentato il sistema di sostituire le pompe con un costo nettamente inferiore rispetto a quello proposto da icom (che spesso supera i 300 euro per arrivare anche a oltre 400 euro manodopera compresa) e il tutto è spiegato in questo topic:http://www.hyundai-club.eu/hyundai/showthread.php?9645-Pompa-JTG-alternative-all-acquisto-IcomIl risparmio dell'eventuale sostituzione si aggira a circa il 50% ma potrebbe andare anche oltre! secondo gli sviluppi.Saluti Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 2 – 01 February 2014, 15:33:18 Aggiornamento del topic con nuova pompa icom per chi ce l'ha comprabile direttamente in usa Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 3 – 02 February 2014, 00:26:36 Avevo letto il tuo intervento anche su hci qualche mese fa... Sarà pure un bel impianto ma se cambi le pompe come le mutande a questo punto forse conviene di più un classico Landi o BRC Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 4 – 02 February 2014, 02:31:57 Infatti icom è ottimo ma il problema delle pompe ha decretato il fallimento del prodotto, una pompa mi dura mediamente 25000km, e cambiarla vanifica gran parte del risparmio, con sta soluzione almeno costa la metà o anche meno.Cmq oggi rifacendo lo farei brc o similare Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 5 – 03 February 2014, 23:23:15 Ti credo, sono veramente pochi i km che fai con una pompa nuova e non c'è nessun risparmio Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 6 – 03 February 2014, 23:37:55 Infatti me la cambio a prezzo ribassato, altrimenti addio!Icom è stata una grande, ma ha fatto un fatale errore! Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 7 – 07 January 2018, 10:32:03 Questa settimana ho fatto la messa a punto dell'impianto gpl.Dopo i lavori di meccanica fatti e 6000km a benzina ho rimesso in funzione tutto.In particolare ho:Modificato un cestello pompa alloggiando all'interno una pompa "bigfoot" presa in Polonia alla riguardevole cifra di 45€ oramai 1 anno e mezzo faPortato il +12volts dietro con relè di scambio x avere una linea elettronica più stabile alla pompa.Cambiato galleggianteSostituito gli iniettori da c108 a D133(i più grossi che avevano visto la portata massima della benzina di 240-250cc.Sostituito scheda x gestione carico 80% che dopo 14 anni iniziava a dar problemi (il costo più alto)Verifica su strada sia della carburazione che della pressione di esercizio.Il JTG lavora come il benzina, inietta a pressione il gas liquido, quindi necessita di una pompa x avere costante la pressione.Generalmente dovrebbe stare almeno a 2.8bar, io giravo con le precedenti pompe a 2.2-2.4, al limite della gestibilita'. Infatti a benzina andava bene e a gpl era moscia.Adesso sono a 3.1 bar, e ai bassi va anche lievemente meglio della benzina, in pratica le prestazioni sono eccellenti e non c'è differenza percepibile tra i due carburanti.Spesa di favore sotto i 400€ (+la pompa e il lavoro di adattamento che ho fatto io).Un altro passo x il completamento dei lavori.Conto che questa pompa duri per piu' km.X adesso le ho cambiate x sicurezza e non per reale necessità, adesso questa rimarrà lì fino alla morte fisica! Citazione 2 Mi Piace
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 8 – 07 January 2018, 13:53:24 Master, ci stai a spendere un botto di soldi...... La facevi turbo....... Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 9 – 07 January 2018, 16:44:57 Sono molto lontano dai costi di un turbo. Per iniziare l'impianto GPL è omologato fino al 2026, quindi lo voglio sfruttare!il GPL è fuori dall'elaborazione, mi permette, oltre che andar forte comunque, di spendere la metà in carburante, per cui non ci ho speso per farla andare... ma ho speso per risparmiare. Ecco perchè ti dico questo:Mi fa una media di 9 km/litro (10 se vado piano... ma è impossibile perchè non so andar tranquillo con il gas ( ...)Facciamo il conto sugli attuali 6000 km che ho percorso dal km Zero del motore nuovo:6000 / 9 = 666 litri per una spesa di 1032 euro di carburante. (1L = 1,550 euro)A GPL mi fa 8... quindi ipotizziamo il 90% a gpl e il 10% a benzina.5400 km a gpl = 625 litri = 406 euro (0,65 cents per litro)600 km a benzina = 66 litri = 102 euroTotale = 508 euro.Tra altri 6000 km invece di aver speso altri 1032 euro ne avrò spesi 508 con un risparmio di 524 euro .Tolti i 400 di spesa per la messa a punto (e modifiche per farla andar bene a gpl) sarò comunque in attivo di 124 euro e senza modificarne il piacere di guida.Poi quanto consuma a benzina e quanto consumerà a GPL lo devo ancora verificare al 100%... per adesso ho fatto 11 in rodaggio (perchè andavo piano piano) e mediamente 9-9,5 negli ultimi tempi ma sto prendendoci la mano... forse arriverò a 10.Ma è anche vero che a gpl prima facevo almeno 9... a volte 9,2-9,3... cmq mai meno di 330 con 38 litri di gpl (8,8), mediamente 350 con punte massime di 370 a seconda della qualità del gas e di quanto "scannavo" Il risparmio che avrò sarà comunque ampio e nei 6000 km che verranno comunque ammortizzo il costo della messa a punto. Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 10 – 07 January 2018, 16:56:19 In GPL il risparmio è certo ! E almeno per mia esperienza se impianto non da problemi unico costo in più è il cambio filtro GPL che comunque costa pochi euro ...Poi qui a Milano vicino tangenziale dove son io il GPL ha pure prezzi ottimi visto che c'è molta concorrenza .. in un 3 km ci sono 4 distributori ...!Col mio vecchio Rav risparmiai una cifra in 10 anni .. considerando che anche quello a benza 4x4 beveva da lupi! Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 11 – 07 January 2018, 17:50:21 Sul JTG che ho io... non ho filtri Citazione
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 12 – 07 January 2018, 22:23:59 Sulla mia solo benzina, si campa una volta quindi non vedo motivi per mettere il gpl. Citazione 1 Mi Piace
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 13 – 08 January 2018, 00:02:14 Io viaggio solo a benzina niente GPL mi diverto alla fine per essere un coupe' e per essere un 1.6 non consuma molto se voglio risparmiare mi faccio un 1.2 benzina.. Citazione 1 Mi Piace
Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi Risposta n. 14 – 08 January 2018, 09:56:50 Bravi... io ho un benzina e un gpl che va come il benzina e oltre che divertirmi risparmio pure! ahahaha Però il mio impianto è... particolare e credo di essere uno dei pochi che ce l'ha.Infatti non è il gpl standard... ma un'iniezione liquida che viene comandato direttamente dalla centralina benzina, senza espansore e senza centralina di gestione, totalmente meccanico e a rack iniettori costruito come il benzina.Per cui credo di essere un'icona. Citazione