Passa al contenuto principale
Topic: RESET STAGIONALE CENTRALINA (Letto 1529 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RESET STAGIONALE CENTRALINA

Il  RESET della Centralina elettronica permette al microprocessore di eseguire un refresh della memoria flash interna, permettendo l'acquisizione e registrazione dei nuovi parametri utilizzati: la centralina si autoadatta alle condizioni che rileva. Il tutto ha maggiore influenza se l'auto è preparata, in quanto i valori dei parametri avranno maggiore escursione. Per fare il RESET dovete staccare il collegamento positivo della batteria e lasciarlo scollegato per almeno 3-4 ore. L'ottimale è staccarlo alla sera e ricollegarlo il giorno dopo, questo per permettere di scaricarsi anche ai micro condensatori presenti all'interno dei chips. Quando ricollegate il positivo della batteria, dovete avere l'accortezza di spegnere eventuali servo comandi elettrici quali luce di cortesia, ventilazione, ecc. Ora avviate il motore e senza mai accelerare lasciatelo girare al minimo per 5 minuti. Spegnete e dopo 1-2 minuti riaccendete, lasciate girare ancora qualche minuto e mettetevi in marcia per qualche chilometro senza superare i 2500/3500 rpm. Quando trovate un tratto di strada sgombra mettete in seconda ed affondate il gas, arrivate a limitatore (senza farlo intervenire) e fate la stessa cosa con la terza. Se fosse possibile percorrete in quinta a 6000 rpm qualche decina di km. In questo modo fate acquisire tutti i dati necessari per un funzionamento ottimale del motore. Tuttavia necessiteranno qualche centinaio di km prima di ottenere le massime prestazioni.
 Infine consiglio di eseguire il RESET della ECU almeno ad ogni cambio di stagione. Chi invece vuole, pagando, può farselo eseguire direttamente dal concessionario HYUNDAI . In questo caso l'operazione è immediata perchè non dovrete scollegare il positivo della batteria per tutta la notte.
salvo

Re:RESET STAGIONALE CENTRALINA

Risposta n. 1
Stare in V a 6000 giri per 10 km vuol dire andare per un lungo tratto ad oltre 200km/h...
Direi una condizione pericolosa da realizzare, soprattutto con il traffico di questi tempi ed i limiti di velocità che ci sono.
Si può fare certamente, ma credo che una serie di affondate a velocità più basse magari con il massimo del carico elettrico acceso + condizionatore sia più facile da fare...
Per tutto il resto condivido in pieno :)

Re:RESET STAGIONALE CENTRALINA

Risposta n. 2
Forse sarebbe meglio staccare prima il negativo e poi se si vuole anche il positivo della batteria, giusto per non incorrere in fastidiosi elettroshock...
Cmq bel topic (good)

Re:RESET STAGIONALE CENTRALINA

Risposta n. 3
 Grazie a  masterPC per la precisazione, infatti ho scritto " qualora fosse possibile ". (driving)
salvo