Cambio cinghie servizi e distribuzione
Ciao
è venuto il momento del cambio cinghie dei servizi e distribuzione. Per me più urgente quella servizi servo sterzo che era ormai distrutta. Mancava un dente e aveva un taglio su un bordo.
Già che c'ero avevo preso anche kit distribuzione.
Un mio amico è venuto ad aiutarmi nel fare il lavoro. Purtroppo non siamo arrivati fino in fondo al 100% in quanto ci siamo fermati sulla puleggia della pompa che ha 4 dadi piccoli che la tengono su e questi sono poco accessibili. C'è una zona molto stretta libera da dove si possono svitare. Con la classica chiave a forchetta non si riesce sia perchè non aderisce bene al dado e sia perchè è corta e poi non si riesce a far leva .. e salta via facilmente dal dado.
Serve o una chiave con testa snodabile o una di quelle con l'occhiello leggermente piegato .
Quindi mi sono fermato al cambio cinghia alternatore e cinghia pompa servo sterzo.
Il resto del lavoro l'ho rimandato. Peccato che ormai era tutto smontato o quasi .. mancava il supporto motore.
Avviso di un problema che è sorto per chi si volesse avventurare nel lavoro: la cinghia servizi servosterzo che ho preso io era della Contitech e ho fatto una fatica bestiale per montarla sulla puleggia perchè troppo corta!
Abbiamo dovuto smontare il supporto sul blocco motore per poter far salire su la cinghia e poi rimontarlo tutto assieme sul supporto e poi sul blocco motore (una vite così non si riesce più ad inserire).
Sono andato oggi a controllare sul sito auto-parti ecc... ed esistono due dimensioni della cinghia trapezoidale per servo sterzo . Da 655 mm , quella che ho preso io Contitech, e da 675 mm ! Entrambe per il mio codice motore ..
Ora ordino quella più lunga così quando riprenderò il lavoro monterò quella più lunga .. Saperlo prima evitavo la faticaccia inutile !