Passa al contenuto principale
Topic: Audio che va e viene e info su consumo autoradio a macchina spenta (Letto 1610 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Audio che va e viene e info su consumo autoradio a macchina spenta

Ciao
ho due domande:

c'è un modo per capire se a macchina spenta l'autoradio mi consuma batteria?
tempo addietro ho avuto moltissimi problemi di carica di batteria (la trovavo sempre morta), e da quando ho staccato l'autoradio non è più successo. può essere un caso o può essere che proprio l'autoradio "ciucciasse"? anche se mi sembra un consumo esagerato (ma magari resta accesa in qualche modo la notte e mi svuota la batteria)


ho notato che ad autoradio accesa, ultimamente capita che facendo qualche curva le casse tendono a sparire (a volte quella di destra, a volte quella di sinistra a volte tutte, a volte dietro..) da cosa può dipendere?

Grazie!!

Re:Audio che va e viene e info su consumo autoradio a macchina spenta

Risposta n. 1
Per vedere se ciuccia devi togliere tutto, prendere un tester con l'amperometro e lo colleghi in serie all'autoradio.
Se vedi che ad autoradio spenta ciuccia tanto è lei.
Qualcosa prenderà, per la memoria, ma deve ciucciare poco o nulla.
PS: quando giri la chiave dovrebbe staccarla la corrente all'autoradio, mantenere solo la linea di backup (non ricordo che filo è).
Al massimo stacchi la batteria e l'amperometro lo metti li... se vedi assorbimenti anomali (sopra a 100mA) allora c'è un problema.
Verifica anche che non ci siano falsi contatti... che ci può stare... se curvi non deve sparire il suono, significa che un filo da qualche parte va a massa o una saldatura è rovinata.

Comunque tieni conto questi dati: 

La batteria da 60Amp fornisce una corrente di circa 30 Ampere continue (non 60) perchè se la scarichi oltre il 50% (partendo dalla massima carica) la distruggi.
Quindi una batteria che non è nuovissima ne ha meno a disposizione, molte meno.
Una batteria al piombo non è assolutamente buona per una scarica profonda, ma ottima per una scarica impulsiva (come l'accensione).

Quindi 0,1A (100mA), ti permette di avere una tenuta teorica della batteria di circa 300 ore (12 giorni).
Se ti consuma 0,5A (500mA)... e hai la batteria al 50% (quindi circa 10-15 Ampere disponibili prima di arrivare al 50% che dicevo prima), in 10-20 ore la secchi... anche meno, dipende da come sta la batteria.
Quindi è importante che il consumo con auto spenta sia il più basso possibile.

Ecco perchè io ci metto una batteria da 80Ampere (di più non mi entra), per avere il massimo della carica disponibile anche perchè ho sempre il modulo della chiusura centralizzata collegato altrimenti quando premi il pulsante del telecomando non si aprirebbe.