Passa al contenuto principale
Topic: Gruppo d'acquisto per VOLANO alleggerito Protoxide PER GK - Tiburon - Turbulence (Letto 204 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gruppo d'acquisto per VOLANO alleggerito Protoxide PER GK - Tiburon - Turbulence

Salve a tutti.
In questi giorni sto trattando per far fare a Protoxide dei volani alleggeriti.
Il prezzo del loro sito è 500 euro.
Inizialmente ho abbassato per noi il prezzo a 450 euro ma adesso che sono in trattativa per 2 volani sono riuscito ad abbassare a 420 euro.

Caratteristiche:
- Ricostruzione del volano originale in alluminio con rinforzo in piastra d'acciaio da 3-4 mm.
- Peso stimato per circa il 50% del volano originale (che è pesantissimo)
- Volano al 85% equilibrato (sicuramente di più del volano originale).

Cosa c'è da fare per il montaggio:
- Il vostro installatore deve togliere la corona del vostro volano e innestarla in quella Protoxide, operazione semplice di meno di 1/2 di tempo.
- Dovete far equilibrare il volano possibilmente con la vostra frizione, costo operazione 50-75euro, così otterrete il massimo della pulizia ed erogazione del motore, questa operazione va fatta su qualsiasi volano aftermarket, anche se lo acquistate all'estero.
(la corona potete farla montare anche in rettifica, lo possono fare pure loro prima dell'equilibratura, operazione chiamata tecnicamente "innesto per interferenza")

Risultati prestazionali:
1) maggiore coppia trasferita alle ruote (meno assorbita dal volano)
2) maggiore reattività del mezzo al pedale
3) più propensione a salire e scendere (si annulla o minimizza il fastidioso effetto quando lasciate il pedale e il gas rimane alto)
4) fino a 150-170km/h avete un miglioramento netto dell'accelerazione (direi più rabbioso e gudurioso), dopo l'auto, aiutata dal volano originale pesante, farà più fatica.
5) potreste perdere fino a 15km/h di velocità massima all'inizio, dopo circa 500 km si potranno ridurre a circa 10... dovuto alla leggerezza del volano, in genere si recuperano con la mappatura della centralina, ma l'erogazione fino a velocità medie compensa in modo netto la perdita della velocità massima.

Commento personale: una delle modifiche che mi hanno soddisfatto di più in assoluto anche se costosa.  (canna)
Si consiglia di abbinare al cambio volano anche il cambio frizione.
PS: salvo non abbiate un'auto pesantemente elaborata da strappare i semiassi, la frizione originale è più che sufficiente e si trova a prezzi modici anche on-line, eventualmente i vari siti come autodoc, autoparti, ebay, o anche Agea-ricambi (che è un pò più cara) sono ottimi fornitori di frizioni e spingidisco a buoni prezzi, senza dubbio migliori dei prezzi degli OEM del canale ufficiale.

I volani attualmente in attesa sono i seguenti:
1) Coupe Tuscani 1600 GK del 2006-2008
2) Coupe Tuscani 1600 GK del 2003

La cosa migliore è inviare il proprio volano... (purtroppo il fermo è circa 1 mese)... o uno trovato uguale in rete e Protoxide vi innesterà gratuitamente la vostra corona sul volano fornito, quindi risparmierete il lavoro della rettifica per farla mettere.

Rimango in attesa di chi è interessato e lo faccia contattandomi in messaggio privato per gli estremi e di pagamento/spedizione.
Grazie ^_^

Re:Gruppo d'acquisto per VOLANO alleggerito Protoxide PER GK - Tiburon - Turbulence

Risposta n. 1
Metto un UP

Era rimasto tutto in sospeso per il Covid. Ora vorremmo riprovare a fare un gruppo. Qualcuno interessato?

Re:Gruppo d'acquisto per VOLANO alleggerito Protoxide PER GK - Tiburon - Turbulence

Risposta n. 2
Un volano è momentaneamente in standby... sono riuscito a sentire il proprietario... e con il covid ha dovuto parare altrove.
Però si può provare comunque... nella seconda metà dell'anno a fare un gruppetto d'acquisto per riuscire a tenere basso il prezzo.

 

Re:Gruppo d'acquisto per VOLANO alleggerito Protoxide PER GK - Tiburon - Turbulence

Risposta n. 3
Resto sintonizzato