Passa al contenuto principale
Topic: Tentato furto - ricostruzione blocchetto chiave! (Letto 96 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tentato furto - ricostruzione blocchetto chiave!

Ciao a tutti,
il mio amico con un coupe simile al mio (anno 2000 FX ma 1600), esteticamente molto invecchiato ..   ha subito un tentato furto sotto casa..  Non capisco cosa provino a rubare un auto di valore 0 ...!
L'auto non son riusciti a rubarla , ma come regalino han fatto vari danni: vetro posteriore fisso rotto, antenna rotta, plastica vano piedi tutta strappata , plastica sotto volante con i perni spaccati e blocchetto chiave con fili strappati e plastica posteriore (sopra ai fili per la tenuta ) rotta...
Insomma un mezzo casino!

Scrivo come abbiamo risolto che magari può servire ad altri.

Abbiamo smontato il blocchetto , incidendo le viti senza testa con la punta di un cacciavite e martello , e poi svitate con colpetti a girare .. una rottura, lo anticipo!

A quel punto abbiamo separato il blocchetto nelle varie componenti : serratura, anello antenna immobilizer, switch elettrico accensione. Ordinato su ebay un blocchetto usato da UK, pagandolo pure molto bene (30€ inclusa spedizione) completo di chiave e telecomando. Appena arrivato abbiamo smontato la parte della serratura (sfilando prima l'antenna) e sostituita con quella originale dell'auto. Il nostro blocchetto finale era così pronto da testare.
Prima prova fallita, il quadro rimaneva spento . Mi è venuta subito l'idea di controllare la scatola fusibili e infatti il fusibile japval (quelli grossi) da 30A era saltato. Una volta preso in prestito da quello zona radio, l'auto è subito partita!

Quindi questo è un metodo, qualora la serratura non sia stata rovinata per ricostruire il blocchetto senza ricodificare la centralina/immobilzer !!
Collezione moto: Kawasaki ZXR 750R (K2) (1992) - Yamaha Virago 535 (2001) - Yamaha R6 replica Rossi Fiat (2002) - Ducati 749 replica FILA (2003)

Re:Tentato furto - ricostruzione blocchetto chiave!

Risposta n. 1
Ma la chiave con il blocchetto nuovo non incide sulla codifica dell'immobilizer?

Re:Tentato furto - ricostruzione blocchetto chiave!

Risposta n. 2
La chiave e serrattura appunto sono originali dell'auto .. la sostituzione ha comportato lo scambio di quella parte solamente
Collezione moto: Kawasaki ZXR 750R (K2) (1992) - Yamaha Virago 535 (2001) - Yamaha R6 replica Rossi Fiat (2002) - Ducati 749 replica FILA (2003)

Re:Tentato furto - ricostruzione blocchetto chiave!

Risposta n. 3
praticamente era rotto il resto: ma hai rimesso il blocchetto originale sostituendo l'intelaiatura danneggiata, è questo che avete fatto?
Non essendo un pezzo che si vede comunemente chiedo perchè come non è chiaro a me può esserlo anche agli altri.
Se riesci o se ce l'hai... metteresti una foto del pezzo montato o semismontato sulla zona volante in modo da capire dove è posizionato?