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Filtro a Pannello per Hyundai Coupe

Filtro a Pannello per Hyundai Coupe

Il filtro a pannello è come forma uguale a quello originale dell'auto: nella foto di sotto è rappresentata una delle tante marche produttrici di filtri e l'immagine di un filtro a panello per farvi capire come è fatto .



E' costituito da una base in cotone leggermente imbevuta d'olio e trattenuta da fitte reti metalliche: ad un buon potere filtrante, questi filtri associano un calo di pressione più basso rispetto all'originale e, conseguentemente, permettono al propulsore di sfruttare una maggiore portata d'aria (con ovvi vantaggi in termini di resa complessiva).
Questi filtri aria sono rigenerabili, ma affinché le loro caratteristiche di funzionamento restino inalterate per molto tempo è necessario eseguire un'attenta manutenzione periodica.
Stabilire gli intervalli di percorrenza con i quali effettuare la pulizia del filtro aria sportivo non è possibile a priori, in quanto essi possono variare in base ai tipi di percorso che si affrontano con l'auto e in base al posizionamento del filtro all'interno del vano motore: è logico che un filtro posizionato nella parte bassa del vano motore di un'auto che percorre molti chilometri su strade polverose, necessiterà di operazioni di pulitura più frequenti rispetto ad un'auto con filtro aria ben riparato e che viaggia per la maggior parte delle volte in autostrada.

In linea di massima, sarebbe comunque opportuno verificare visivamente le condizioni del filtro ogni 2.000 chilometri per poi procedere alla sua pulizia ogni 5.000 – 10.000 chilometri.

Il kit di pulizia, fornito dallo stesso costruttore del filtro, è generalmente composto da un detergente e da un olio specifico.

Dopo aver asportato (delicatamente) con un pennello il grosso delle impurità, il filtro andrà cosparso col detergente che bisognerà lasciare agire per circa10-20 minuti.

Dopo di ché bisognerà sciacquare abbondantemente con acqua non calda e a bassa pressione il filtro stesso che, una volta rimosse tutte le impurità accumulate, dovrà essere lasciato asciugare all'aria aperta. Per favorire l'asciugatura non dovranno essere utilizzati getti d'aria compressa o fonti di calore, in quanto il filtro potrebbe danneggiarsi irreparabilmente.

Una volta perfettamente asciugato, il cotone dovrà essere nuovamente imbevuto con l'olio contenuto nel kit di pulizia per recuperare completamente il potere filtrante: la quantità ottimale di olio si ottiene effettuando con il dosatore due passaggi d'olio (prima in un verso e poi nell'altro) per ogni riga del filtro. In molti kit, l'olio è contenuto in una bomboletta spray: fondamentale è non inzuppare il cotone con una quantità eccessiva d'olio, per i motivi che vedremo più avanti.

Una volta ultimata anche questa operazione, il filtro potrà essere rimontato nel vano motore.

In breve alcuni vantaggi rispetto all'originale:
  • Non si getta mai, se correttamente utilizzato: Rigenerabilità.
  • E' in cotone e permette quindi un più elevato passaggio d'aria mantenendo un ottimo potere filtrante.
  • Si adatta alla scatola filtro originale
  • Non è considerata una modifica strutturale dell'auto ma è considerata una messa a punto, per cui le forze dell'ordine non vi diranno niente al riguardo.
  • PRESTAZIONI: Aumenta leggermente la risposta e la resa del motore...; ma si tratta di poca cosa, maggiormente percepibile se associata ad una migliore canalizzazione d'aria più diretta rispetto a quello originale e soprattutto più fresca: Max 1-2Cv
Il costo di acquisto di un filtro a pannello BRC, L&G, Sparko, ecc... in cotone varia tra i 35 ed i 60 euro, più circa 15 euro per il kit di pulizia che dura per diverse pulizie se non incluso nel prodotto.

Il suo montaggio è immediato, tempo stimato circa 2 minuti.

Esistono, oltre a quelli in cotone, filtri a pannello in spugna e in acciaio (che non hanno manutenzione) e comunque dipende dal tipo di marca che comprate, tutti con simili prestazioni.