Semplice calcolo dei litri aspirati su un percorso definito. Esempio: se percorro in media 10km/litro di Benzina in quei 10km avrò consumato circa 0,75kg di carburante (peso specifico di 1 litro di benzina), per cui il motore avrà aspirato circa (14,7*0,75) 11kg di aria. Se uso come carburante il gpl, che ha un peso specifico di circa 0,52Kg/litro, a seconda della miscela che si ha (propano/butano), per fare 10km si consumerà circa 1,1 litri (c'è un consumo leggermente maggiore rispetto alla benzina) per un peso di circa 0,57kg. Per cui l'aria aspirata, tenendo conto del valore stechiometrico di circa 15.5 (il metano è addirittura 17,4) occorrerà eseguire il seguente calcolo: 15.5*0.57=8,8 Kg di aria. Per percorrere i soliti 10km di strada a GPL occorrerà MENO ARIA (circa 9kg di aria invece di 11 kg) rispetto alla benzina. Per il Metano il discorso è diverso. Occorre precisare che 1kg di metano corrisponde a circa 1,56 litri di benzina. 1 litro di benzina corrisponde a 0,64kg di METANO. Per cui, per percorrere i soliti 10km che si fanno con 1 litro di benzina dovremmo aspirare: 17.4 (RStechioMetano) * 0.64=11,13 kg di aria. Secondo i dati che sono riuscito a trovare in internet sull'argomento, per quanto riguarda il metano, possiamo vedere che la quantità di aria è la stessa della benzina. Generalmente però il consumo potrebbe essere leggermente più alto (a causa della perdita di potenza e l'aggravio del peso) e quindi, tenendo più premuto il piede, si potrebbe necessitare di più aria (consumando di più).
Non essendo particolarmente esperto di Metano, lascio questa sezione aperta a chi lo conosce meglio di me...dando spunti di riflessione e di ricerca sull'argomento. |