Passa al contenuto principale
Topic: Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc (Letto 58523 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 75
Se poi vuoi anche ritoccare le luci di ingresso e uscita puoi farlo anche senza smontare tutto come ho fatto io... con aspirapolvere, compressore, trapano e dremel si fanno miracoli!  :D

Caro Master... mi piacerebbe riuscire a capire cos'hai scritto... ma a me basterebbe solo che smonto il vecchio con 230mila Km
e metto su il nuovo con 90mila Km.
Questo è tutto... mi accontento con poco^^!!!!

Risposta n. 76
Intendo questa cosa che ho fatto io:
Lavorazione testata

Il collettore di aspirazione, gli ingressi del motore e le uscite del motore sono veramente schifosi.
visto che il collettore di aspirazione l'hai usabile il consiglio è di togliere le imperfezioni, dove arrivi, per migliorare la fludodinamica.
Niente di particolarmente difficile, anzi... si parla di usare il trapano (io ho quello a batteria) e una fresa o delle spazzoline abrasive da 80-120 che si trovano al fai da te.
Facendo una similitudine con la musica... se hai una stanza piena di mattonelle e nessun mobile avrai rimbombo ed eco... se hai del materiale fono assorbente avrai una stanza con meno eco.. così nel motore ma al contrario:

Se hai superfici rugose e piene di imperfezioni l'aria arriverà al motore con difficoltà perchè viene trattenuta dalle pareti, se è più liscia (non lucida a specchio) invece avrà meno problemi ad arrivare e quindi la miscela aria/benzina sarà migliore e il motore sarà più brillante.
Nello scarico invece è lo stesso: superfici rugose = il gas esce peggio e quindi i cilindri si riempiono meno bene con aria e benzina nuova, superfici lisce (in questo caso più lucide sono meglio è) i gas (caldi) usciranno meglio.

Per la parte del motore invece si può sempre lavorare togliendo il grosso... e lisciando.
Se segui quello che ho fatto io passo passo sarà semplice e ti assicuro che il motore ne godrà.
Solo la metà del lavoro che ho fatto io potrebbe farti guadagnare 5-6 cv e tanta elasticità, oltre che una riduzione dei consumi.
Non è un'elaborazione ma un "lavorare di fino"... ottimizzare quello che c'è.
e per far danni occorre impegnarsi tanto!
In pratica l'unica cosa che devi fare attenzione è di non tirare martellate agli steli delle valvole che potrai vedere solamente abbassandoti alla loro altezza, per il resto una lisciata certamente male non gli fa visto che dentro sembra lo abbiano fatto i muratori anzichè degli ingegneri!

I collettori di aspirazione delle tuscani non hanno tali problemi... son di plastica... un'ottima cosa direi!

Risposta n. 77
A proposito di COLLETTORI di aspirazione!!
Quelli del 2.0 e del 1.6 sono uguali?
Perchè io ho l'imp. GPL (Zavoli) ed ha i suoi fori sul collettore.
Anche questa 2.0 che prenderei aveva un imp GPL (LANDI), con i suoi fori sul collettore di sicuro.

Non credo possano tappare i vecchi fori e farne dei nuovi...
Spero di poter applicare il mio vecchio collettore.... è possibile?

Risposta n. 78
Gli attacchi sono gli stessi.
Mi viene il dubbio che abbiano diametri interni diversi.
Sopra è punzonato 1.6 e 1.8/2.0...
Non sono sicuro del tutto ma credo che ci siano delle differenze interne ma minime.
Solo quando smontero' lo saprò.
Ma credo siano intercambiabili.

Risposta n. 80
No... lo scarico è esattamente lo stesso... su questo sono sicuro perchè gli attacchi e i diametri sono gli stessi: inoltre io ho montato in passato un collettore in acciaio 4-2-1 che era fatto per il 2000cc, quindi fa te.
Solo che smontare il collettore di aspirazione è un pò più complicato da fare rispetto al collettore di scarico, per cui, anche se ho già smontato il mio collettore di aspirazione 2 volte per cambiare la guarnizione non ricordo i particolari.

Risposta n. 81
Ragazzi avrei trovato questo MOTORE 2.0 di 78.000Km a Frosinone:
http://www.subito.it/accessori-auto/ricambi-hyundai-coupe-2-0-16v-anno-2002-frosinone-193306684.htm
Il tipo vuole 550eu.

L'auto non l'ha potuta provare, dice che manca la centralina! Io vorrei acquistarlo pure sto motore ma...
come faccio se il tipo non offre garanzia ed in più non l'ha mai sentito in moto?

Dice di portare il meccanico ma... io sono di Modena!!!

Risposta n. 82
Ma come fai a prendere il motore?
Lo devi smontare tu?!?

Risposta n. 83
Ma come fai a prendere il motore?
Lo devi smontare tu?!?

No Master! Me lo smonterebbero LORO!! Però alla fine non lo prendo quello li... non mi hanno garantito nulla!!

Cmq ho trovato un motore molto più vicino casa mia, in una autodemolizione di Reggio Emilia,
2.0 G4GF con 130Km a 300eu.
L'hanno testato e gira bene (da quello che dicono!)
c'è solo il problema che è del 1998! Quindi smontato da una Tiburon prima serie!! va bene anche sul nostro versione 4 fari? 99-01??
... la mia unica preoccupazione è la centralina!

Pechè sul modello 96 - 98 fare l'upgrade col 2.0 del 96-98, ed usare  stessa centralina del 1.6, va bene!
          sul modello 99 - 01 fare l'upgrade col 2.0 del 99-01, ed usare  stessa centralina del 1.6, va bene!

... ma che succede se faccio l'upgrade con un motore del 98 ed uso la centralina del 1.6 anno 2000??

Non so se mi sono spiegato!

Risposta n. 84
Non ci dovrebbero essere problemi di sorta... sono tutti uguali.

Risposta n. 85
Minchia quanti swap in sto periodo ahahah, comunque io sto swappando il mio 1.6 G4GR della prima serie con un 2.0 G4GF di cui però non so l'anno perché la demolizione dove l'ho preso non ha saputo dirmelo(hanno cambiato il database e non lo sapevano più...bah) e credo che manterrò la centralina del 1.6.Da quanto ho capito leggendo in giro e anche su questo topic, dove ci sono persone che l'hanno fatto, dovrebbe essere tutto ok.

Risposta n. 86
Minchia quanti swap in sto periodo ahahah, comunque io sto swappando il mio 1.6 G4GR della prima serie con un 2.0 G4GF di cui però non so l'anno perché la demolizione dove l'ho preso non ha saputo dirmelo(hanno cambiato il database e non lo sapevano più...bah) e credo che manterrò la centralina del 1.6.Da quanto ho capito leggendo in giro e anche su questo topic, dove ci sono persone che l'hanno fatto, dovrebbe essere tutto ok.

Per curiosità... Sai i km? E quanto spendi??

Risposta n. 87
Il motore l'ho preso a 250€, i km mi ha detto 100.000.Ma sono motori che non sono ricercati, quindi secondo me se gli dici che a 250€ glielo prendi te lo lascia.

Risposta n. 88
Solo io ho speso un botto con l'acquisto (wall!)  ?!?

Risposta n. 89
A me ha detto 100.000 km ma non posso sapere quanti siano davvero...