Re:Compressore volumetrico Risposta n. 15 – 07 February 2016, 23:08:06 Questo cambia le cose... Hai accesso a risorse "diverse"... Quello che io dico con prezzi fatti dai meccanici x i comuni mortali sono diversi x gli addetti ai lavori.Partendo che la manodopera è la tua sei già a metà dell'opera... Con pezzi e prezzi dalla tua, soprattutto con la conoscenza che sicuramente hai rispetto a noi... È un lavoro da ragazzi... Diciamo che con 1500 euro fai tutto! Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 16 – 07 February 2016, 23:10:59 La più difficile delle cose: come fai a calcolare l'aria che ti serve x il motore (quanta ne da il compressore?).Altra domanda: come fai a compensare la lubrificazione che su queste auto è appena sufficiente?Per finire: lo monteresti con o senza intercooler? Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 17 – 07 February 2016, 23:12:25 Infatti per la questione del volano ci sono rimasto male. Eppure di hyundai coupe non ci sono molti modelli,pensavo che trovavano facilmente il campione.... Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 18 – 07 February 2016, 23:14:19 Il volumetrico va senza intercooler, la lubrificazione intendi quella del motore o quella del volumetrico? Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 19 – 08 February 2016, 14:12:38 Per il campione si può anche comprare un volano... ma se ci sono tante richieste si può fare, ma visto che di richieste ce ne sono poche è un costo esagerato farlo. quanto vi costa poi un volano? 600 euro?La lubrificazione è per il compressore. Non conosco molto il sistema, e soprattutto quanta aria e come la si regola... Stasera mi faccio una sessione di studio :p Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 20 – 08 February 2016, 20:14:14 Ci sono compressori che vanno con l'olio motore e altri che hanno un loro sistema di lubrificazione (da cambiare ogni tot). Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 21 – 08 February 2016, 23:12:24 Ho trovato molte informazioni sui turbo compressori.E per la tiburon (le nostre) ci sono anche dei kit specifici (costosissimi).Però ci sono delle cose che non mi convincono.Prendono molto spazio e occorre modificare il collettore di aspirazione.L'alpine lo da già pronto ma i costi sono esagerati, tuttavia non è banale.Se si trova un compressore da una mini o da una mercedes si dovrebbe incappare in un eathon 45 che dovrebbe poter erogare circa 360cfm, che è abbondante per i motori 2000cc, che non dovrebbero superare i 300, mentre i 1600 arrivano massimo a 250cfm.Per la pressione... si dovrebbe andare oltre i 4 psi fino a circa 7, che significano avere circa 0.5 bar... che in condizioni normali sfondano i pistoni.La potenza che si ricaverebbe sarebbe di circa 10 cv ogni psi... quindi da 40 a 70 cv buoni.Altra cosa che mi fa desistere: per montarlo la quasi totalità delle persone hanno rimosso il condizionatore e usato la sua puleggia per comandare il compressore.Bisognerebbe trovare una soluzione diversa.Diversamente da quanto avevo ipotizzato potrebbe essere più economico di quanto pensassi, ma il dubbio rimane: i pistoni reggeranno a questo sforzo?Nella tua ipotesi (ovvero di cambiare anche i pistoni) non ci sarebbero problemi, ma in caso contrario sarebbe preoccupante!Io cmq spero di trovare il tempo per mettere a punto la mia turbina elettrica... che dovrebbe garantirmi almeno 2 psi... in testa ho già molte idee... ma il tempo è quello che mi ci vorrebbe (oltre ad un pò di soldini buoni)...Guardate qui che rumorino fa?https://www.youtube.com/watch?v=wg1Y3I8m1w8 Citazione Ultima modifica: 09 February 2016, 00:12:23 da radu
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 22 – 09 February 2016, 07:21:46 Oddio oddio....... È fantastico il rumore. I pistoni stampati non costano molto, il problema è che per metterli ci vuole:Serie guarnizioni testa, bronzine, fasce elastiche, cinghia distribuzione se non è tanto recente, punterie idrauliche se fanno rumore e penso che basti. Il collettore si trova già fatto? Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 23 – 12 February 2016, 21:24:01 Allora allora,oggi mi è capitato di cacciare il motore della mini cooper s perchè c'è da rifarlo tutto (fasce,bronzine,etc...).Per curiosità ho smontato il compressore volumetrico e ho visto che quel tipo non va bene sulla nostra coupè.In primis ha attaccato all'alberino la pompa dell'acqua,poi gli attacchi dell'aspirazione sono molto invasivi.Una cosa buona è che nn viene lubrificato dall'olio del motote ma ne ha uno suo e nn ha tubazioni che vanno sul monoblocco o a spasso per il cofano. Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 24 – 13 February 2016, 09:36:06 Bhe sarebbe il meno, realizzi una puleggia da attaccargli e hai finito. Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 25 – 13 February 2016, 11:04:12 Volendo provare si cercano i collettori d'aspirazione da uno sfascia e si prova a modificarli per adattargli un compressore "generico". Questo penso sia il problema più grande. Una volta attaccato il compressore al collettore bisogna aggiungere la cinghia e nel caso rifare la puleggia della misura giusta. Io ovviamente sono in crisi da modifica e al momento sto cercando di capire se mantenerla aspirata possa essere una buona scelta. Ovviamente parlo di lavorazione della testata, camms ecc...La mia idea è arrivare alla fine con una macchina sui 150 cv e devo capire bene qual'è la via meno dispendiosa/più affidabile Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 26 – 13 February 2016, 17:00:35 Citazione da: kanaka – 13 February 2016, 09:36:06Bhe sarebbe il meno, realizzi una puleggia da attaccargli e hai finito.La pompa dell'acqua è attaccata nell'altra estremità, dove in teoria ci andrebbe il corpo farfallato. Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 27 – 14 February 2016, 13:14:56 AGGIORNAMENTO:il compressore giusto che ci serve è questohttp://www.capa.com.au/eaton_mp45_4th.htmsi può montare tenendo l'auto originale (mappatura obbligata),se poi uno vuole può aggiungere 4 pistoni stampati per aumentare la pressione del volumetrico. Citazione
Re:Compressore volumetrico Risposta n. 29 – 15 February 2016, 22:48:28 Che è quello di cui alcune foto le ho postate io... cmq fa fuori il condizionatore... brutta cosa :p Citazione